Event Single

Details

La trasformazione digitale dell'industria europea della pesatura è un'opportunità chiave per sviluppare nuovi servizi, modelli di business e aumentare l'efficienza. Per garantire l'ulteriore digitalizzazione dell'industria della pesatura è essenziale il giusto quadro giuridico che includa un mercato unico dell'UE forte e armonizzato. La digitalizzazione cancella i confini e crea nuove opportunità globali. Le norme e i requisiti attuali, come le riverificazioni, sono stabiliti nella legislazione nazionale in cui i confini creano barriere significative che ostacolano l'innovazione. L'armonizzazione in numerosi settori incoraggerà le imprese europee a sviluppare nuove soluzioni digitali e ad aumentare la diffusione di nuovi strumenti e servizi. Nella sua nuova posizione CECIP descrive le aree in cui è necessaria l'armonizzazione e le soluzioni possibili.

L'armonizzazione è necessaria per stimolare le innovazioni nell'industria europea della pesatura. Prima di tutto, poiché l'economia europea sarà un'economia dei dati. I dati raccolti dagli strumenti di pesatura non dipendono  dai confini e dai sistemi nazionali; quelli provenienti da tutta Europa dovrebbero essere affidabili, interoperabili e comparabili, il che richiede un quadro ulteriormente armonizzato. Un altro esempio riguarda il software degli strumenti di pesatura che viene aggiornato contemporaneamente in tutta Europa. Sarebbe complicato se regole differenti richiedessero procedure differenti. Inoltre, l'architettura degli strumenti di pesatura cambierà in futuro a causa della trasformazione digitale. I singoli strumenti di pesatura funzioneranno oltre i confini, creando complicazioni se sono applicabili modalità diverse.

Questi sono alcuni esempi del perché l'armonizzazione sia necessaria per consentire le trasformazioni digitali. Tuttavia, molte nuove idee e soluzioni non sono ancora note e sorgeranno in futuro. Per molti di loro l'armonizzazione è fondamentale per la fattibilità del prodotto, servizio o soluzione. L'area principale in cui l'armonizzazione sarebbe vantaggiosa riguarda le verificazioni periodiche. Accettando reciprocamente le autorizzazioni  per le verifiche periodiche armonizzando i loro  test, è possibile sviluppare soluzioni digitali che possono funzionare a livello transfrontaliero. Inoltre, l'armonizzazione nei documenti e nelle procedure di metrologia legale offrirà anche nuove opportunità per quanto riguarda la digitalizzazione. Un'altra parte vitale sono le interpretazioni armonizzate su argomenti digitali come il software. Un'interpretazione significa che gli strumenti e i processi di pesatura non devono essere modificati per mercati specifici.

Siamo attualmente all'inizio della trasformazione digitale e molto cambierà nel prossimo decennio. Considerando i lunghi tempi di lavoro sulla legislazione tecnica, CECIP è convinta che sia giunto il momento di creare il giusto quadro giuridico. Pertanto, CECIP invita i responsabili delle decisioni dell'UE e gli Stati membri a prendere iniziative per consentire all'industria della pesatura di digitalizzarsi ulteriormente armonizzando i requisiti di metrologia legale.

Potete trovare il documento completo preparato da CECIP a questo link.