Event Single

Details

CECIP, l’associazione europea che rappresenta il mondo della pesatura, ha ricevuto dalla Commissione Europea l’invito a proporre commenti sulle proposte per la cooperazione sulle normative tra UE e USA. CECIP saluta con favore l’opportunità di fornire il proprio parere nelle aree in cui si può sviluppare la cooperazione e supporta in modo convinto questa iniziativa, essendo molti i campi in cui la cooperazione può risultare proficua.

Il dialogo sulle norme

I documenti OIML sono accettati da molti stati nel mondo;  questo aspetto facilita le industrie europee della pesatura ad esportare i propri prodotti in altri stati senza modifiche importanti alle loro caratteristiche e senza sottoporli a nuove prove. Negli Stati Uniti è in vigore una diversa modalità. CECIP invita la Commissione Europea a discutere con gli USA la possibilità di accettare da parte loro i requisiti delle norma OIML.

Le procedure di approvazione

In questo momento, gli strumenti per pesare devono ottenere un’approvazione del tipo in UE da un organismo notificato europeo per mettere sul mercato dell’UE i propri strumenti. Allo stesso modo è necessaria un’approvazione statunitense per il mercato USA. CECIP ritiene che sia possibile una semplificazione delle procedure con un mutuo riconoscimento degli organismi notificati come già previsto dagli accordi CETA. 

OIML Certification system

Dal 1 gennaio 2018 OIML ha attivato un sistema di certificazione per alucni strumenti per pesare in accordo con le Raccomandazioni OIML.CECIP è favorevole al suo sviluppo e all’accettazione di questo sistema sia in UE che negli USA. .

Conclusioni

CECIP accoglie con favore le iniziative per una cooperazione tra UE e USA. La riduzione di barriere commerciali è supportata e  CECIP ritiene che il miglior sviluppo sia l’allineamento fra i requisiti, l’accoglimento del mutuo riconoscimento degli ON, delle Raccomandazioni OIML e dei certificati emessi da entrambe le parti.