Event Single

Details

Uno strumento per pesare destinato ad essere messo sul mercato dell’UE deve necessariamente rispettare i requisiti previsti dalle norme comunitarie quali le direttive NAWI e MID ed è compito delle autorità nazionali, quali quelle della sorveglianza del mercato e degli organismi notificati, controllare che gli strumenti rispettino questa normativa. In generale questo approccio è chiaro e il sistema funziona egregiamente. Tuttavia, per alcuni aspetti particolari, le autorità dei vari stati membri danno interpretazioni diverse della normativa, facendo sì che gli strumenti per pesare debbano essere modificati per ogni singolo mercato per rispettare i requisiti nazionali. Evidentemente non è questo il principio che sta alla base del mercato unico europeo.

Gli stati membri dell’UE, fortunatamente, collaborano in WELMEC per trovare accordi comuni per gli argomenti dove ci sia una discussione, sviluppando Guide per descrivere gli accordi cui si è giunti per alcuni argomenti. Questo meccanismo spesso funziona ma per alcuni aspetti specifici non si trovano facili soluzioni, anche se discussi in molti gruppi di lavoro. In questo modo è richiesto un tempo eccessivamente lungo per un accordo sempre che sia possibile trovarlo. Idealmente, ci dovrebbe essere una procedura accettata da tutti, trasparente e veloce per arrivare a delle conclusioni. CECIP sa che questo approccio potrebbe essere di difficile realizzazione ma è convinto che si possa iniziare una discussione per migliorare questa procedura.

Per questo CECIP ha preparato una prima proposta che viene descritta in un documento disponibile a questo link.  CECIP chiede a WELMEC di discutere le possibilità di applicare questa procedura.