Event Single

Details

Il Mercato Unico all’interno dell’UE è uno dei pilastri fondamentali della cooperazione comunitaria e porta con sé importanti benefici alle aziende nel cui novero ci sono quelle del mondo della pesatura. CECIP è favorevole al mercato unico e chiede agli organi decisionali dell’UE di renderlo sempre più forte con misure di armonizzazione anche per la verifica periodica degli strumenti.

La frammentazione delle norme è uno dei problemi più seri che devono affrontare le imprese del settore della pesatura. Un’indagine condotta da CECIP presso i propri membri ha evidenziato che oltre il 50% delle aziende del settore della pesatura non effettuano verifiche periodiche al di  fuori dei confini nazionali proprio per questo motivo. Inoltre, per le aziende che lavorano su base europea, si stima un costo complessivo superiore ai 6 milioni di euro per gli oneri dovuti alle diverse legislazioni. Per il settore della pesatura sono risorse importanti che non possono essere investite in altri settori quali ricerca e sviluppo. 

CECIP quindi chiede all’UE due importanti interventi: prima di tutto l’introduzione di requisiti armonizzati per l’esecuzione dei verifiche periodiche a livello europeo, in secondo luogo un intervento per il mutuo riconoscimento con un solo audit per l'accreditamento per le verifiche periodiche.

Il documento completo di CECIP su questo argomento è disponibile a questo link