Details
CECIP ritiene che il quadro giuridico dei controlli metrologici debba cambiare per essere pronto per gli sviluppi futuri a medio e lungo termine, in particolare nel settore delle verifiche periodiche. L'attuale quadro normativo si è evoluto negli ultimi decenni tenendo conto di sviluppi quali la digitalizzazione e il Mercato Unico Europeo; è quindi logico che questo quadro giuridico continui a svilupparsi ulteriormente.
Le modifiche possono rendere il sistema più efficiente ed efficace, riducendo i costi, limitando i doppi test e migliorando il livello di servizio per gli utenti, garantendo, allo stesso tempo , livelli di qualità non inferiori a quelli attuali. I potenziali miglioramenti saranno vantaggiosi per i produttori, i fornitori di servizi, gli utenti e i consumatori.
CECIP ha preparato la sua visione sul controllo metrologico del futuro con lo scopo di descrivere le aree del controllo metrologico in cui il sistema può essere migliorato e fornisce le proposte dell'industria europea della pesatura sulle migliori soluzioni in queste aree. CECIP spera che questo contribuisca alla discussione sul sistema futuro e incoraggia gli Stati membri a tenere conto di questi punti al momento di apportare modifiche alla legislazione in materia.
Il documento contiene suggerimenti nelle seguenti aree:
- Armonizzazione del sistema di verifiche periodiche
- Verifiche con test parzialmente a distanza
- Approccio alle verifiche basato sul rischio
- Banca dati europea degli strumenti per pesare
- Considerazione dei nuovi modelli di business
- Sorveglianza efficace del mercato
- Verifiche periodiche indipendenti
La visione completa sul controllo metrologico del futuro è disponibile a questo link.